484566a962c47a1b38314edb829a5fd7.jpg

Progetto ADECO

Gli odori rappresentano uno degli elementi di disturbo che la popolazione avverte maggiormente, e pur non costituendo nella maggior parte dei casi un problema tossicologico, è causa di conflitti e di non accettazione sociale delle attività che generano le molestie olfattive.

La differenza con il passato è che, mentre prima l’odore era considerato un aspetto “naturale” da limitare, oggi sta diventando un inquinante sotto tutti i punti di vista, considerato nocivo non per la salute intesa in senso medico, ma per la qualità della vita. In tal senso chi provoca "molestia" è perseguibile a norma di legge.

Il plasma generato dai sistemi A.DE.CO. è sostanzialmente costituito da alte concentrazioni di specie ioniche, le quali interagiscono con gli inquinanti presenti attraverso un triplice meccanismo di abbattimento degli inquinanti. Il primo colpisce le molecole che causano odori, rompendone i legami chimici ed eliminandone ogni traccia. Il secondo è connesso con il fenomeno della cattura elettrostatica che le cariche esercitano sulle particelle in sospensione (pulviscolo e VOC – Volatile Organic Compounds). Il terzo si riferisce all'azione distruttiva che tali perossidi esercitano su virus e batteri agendo direttamente sulla loro membrana cellulare, impedendo lo scambio enzimatico e causandone la morte. Il meccanismo descritto è intrinsecamente sicuro e di alta efficienza su tutti i composti volatili a base idrogeno e carbonio e riproduce nella sostanza quanto avviene in natura ad opera delle radiazioni ultraviolette o durante le scariche elettriche associate ai temporali.

La rigenerazione e la sanificazione dell'aria con i sistemi A.DE.CO. permette quindi di ricreare negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, una dimensione naturale e pura creando una situazione bioclimatica ideale.

L'azione combinata degli ioni e dei radicali permette una efficiente azione microbicida e deodorizzante dell'aria confinata, in quanto completamente impoverita di agenti inquinanti e contaminanti. La tecnologia dei sistemi A.DE.CO. rappresenta quindi la soluzione ideale per una molteplicità di ambienti, al fine di:

  • Eliminare gli odori sgradevoli provenienti dalle numerose sorgenti interne;

  • Ridurre la carica microbica e i VOC presenti in aria;

  • Abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera;

  • Ridurre drasticamente i costi di gestione e manutenzione;

  • Migliorare le condizioni lavorative degli operatori;

  • Avere una sanificazione dell'aria continua anche durante le lavorazioni. 

Video

Efficacia garantita

L'efficacia della tecnologia ADECO è garantita da studi ed analisi condotti da: CNR – IMC (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Metodologie Chimiche) Le attività che RI.EL.CO. Impianti srl ha sinora...

Continua

Popup Login Form