Chi siamo

RI.EL.CO. Impianti s.r.l. nasce nel 1984 aggregando realtà già operanti nel settore, con l'obiettivo di conquistare una posizione rilevante nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di opere ed impianti chiavi in mano, con una forte propensione all’introduzione di soluzioni innovative e tecnologiche, basate su una intensa attività di Ricerca e Sviluppo.

Forti di un consolidata esperienza nel settore aeraulico ed impiantistico in genere, nel 2009 abbiamo creato una nuova divisione aziendale, prettamente rivolta all’impiego di tecnologie per la sanificazione dell’aria in ambienti chiusi.

Eravamo consapevoli che gli impianti aeraulici, in un futuro non troppo lontano, oltre alle tradizionali funzioni di riscaldamento, raffrescamento, umidificazione, filtrazione meccanica ed esecuzione di ricambi d’aria, avrebbero dovuto adeguarsi all’esigenza di sanificazione attiva dell’aria, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la IAQ (Indoor Air Quality).

Questa esigenza diventava ancora più rilevante in considerazione dell’andamento del mercato verso l’efficienza energetica con conseguente aumento della tenuta degli edifici e l’aumento delle patologie respiratorie legate alla IAQ.

Abbiamo quindi individuato nel Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR - il partner scientifico in grado di supportare le nostre ricerche, di validare i nostri impianti e certificarne l’efficienza: l’Istituto di Metodologie Chimiche (IMC) in prima istanza e successivamente estendendo l’attività di R&S ad altri istituti specialistici del CNR.

Abbiamo progettato e realizzato i primi impianti basati sulla tecnologia non thermal plasma (NTP) e fotolisi attiva, come retrofit per ogni tipologia di impianto di climatizzazione, senza modificare in alcun modo i parametri e le prestazioni degli stessi.

Nasce così A.DE.CO. Ambienti a Decontaminazione Controllata, per introdurre sul mercato una tecnologia di sanificazione, in grado di essere installata nella totalità degli impianti esistenti, come retrofit non invasivo.

L’obiettivo era quello di offrire a strutture come centri commerciali, hotel, grandi uffici, ospedali, case di cura, locali di produzione… la possibilità di effettuare l’upgrade tecnologico per la sanificazione di tutti gli ambienti già trattati dal punto di vista termoigrometrico.

Ad oggi, dopo oltre 10 anni di ricerca e circa 2milioni di euro di investimenti la tecnologia A.DE.CO. permette di integrare i tradizionali impianti di climatizzazione e ricambio d’aria con sistemi avanzati di purificazione e sanificazione ambientale. L’approccio modulare permette di creare e mantenere un habitat con un corretto equilibrio ionico, in cui la carica microbica è drasticamente ridotta, con un ovvio impatto sulla salute dei fruitori degli ambienti.

Gli impianti A.DE.CO. sono già realizzati in diversi ambienti e sono in via di installazione in diversi contesti civili e industriali, in Italia e all’estero.

Divisione Ambiente

La Divisione Ambiente comprende tecnici, ingegneri e squadre di cantiere prettamente formate e destinate alla realizzazione di impianti di sanificazione con tecnologia A.DE.CO.

L’elevata capacità ingegneristica-progettuale dello staff, nel campo della sanificazione viene affiancata da un’esperienza ultra trentennale nella realizzazione concreta di impianti aeraulici, il tutto gestito secondo criteri di qualità, sostenibilità ambientale e rispetto di standard di sicurezza e salute dei lavoratori.

L’ampio ventaglio di certificazioni possedute dall’impresa attesta la peculiare trasversalità di competenze e capacità possedute nel campo impiantistico.

Rilievo, progettazione ed installazione

A.DE.CO. è un impianto, non un elettrodomestico e per questo motivo, l’upgrade tecnologico prevede tutte le tradizionali attività necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto: dallo studio dell’esistente, alla progettazione all’installazione in campo.

Queste attività vengono svolte dal team della Divisione Ambiente, specializzata in sanificazione degli ambienti indoor e con professionalità prettamente volte ad attività d’ingegneria, analogamente al team delle squadre di cantiere per le attività di installazione e manutenzione.

Applicazioni

Il sistema A.DE.CO. è progettato per essere utilizzato in ambienti di natura diversa, in quanto il sistema si presta ad essere parte integrante di sistemi di areazione sotto forma di revamping, non invasivo.

L’installazione della tecnologia A.DE.CO. prevede l’introduzione in determinati punti dell’impianto aeraulico esistente dei componenti attivi canalizzati, l’esecuzione dei cablaggi di potenza e segnale e l’installazione della quadristica elettrica per il comando e la regolazione.

In ogni ambiente dove è presente un impianto canalizzato e si vuole effettuare una sanificazione attiva dell’aria e delle superfici, può essere installata la tecnologia A.DE.CO., senza alcuna limitazione di area e volume da trattare:

SETTORE CIVILE

SETTORE SANITARIO

SETTORE TURISTICO RICETTIVO

SETTORE FITNESS

SETTORE COMMERCIALE