SETTORE FITNESS

Palestre, Scuole di ballo

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Building and environment, ha dimostrato che l’aria dei centri fitness è inquinata ben oltre il livello di guardia, quasi quanto quella che si respira in una grande città.

Nel corso dello studio, i ricercatori dell’Università di Lisbona e della Technical University di Delft (Olanda), hanno monitorato la qualità dell’aria in undici palestre, posizionando appositi sensori sia nelle sale pesi che nelle stanze per i corsi. I risultati della ricerca hanno evidenziato molti, troppi elementi inquinanti, come anidride carbonica, polveri, VOC, formaldeide e altre sostanze chimiche, che si concentrano in modo allarmante durante le ore più affollate, cioè nel tardo pomeriggio e di sera.

Sono stati rilevati picchi di VOC (Composti Organici Volatili) a seguito di attività di pulizia, riconoscendo i prodotti utilizzati come fattori di rischio per la salute e i livelli elevati di CO2 registrati in diversi casi, hanno dimostrato di influenzare la percezione umana dello spazio, generando nel complesso sensazione di disagio durante la pratica dell’attività sportiva.

Inoltre, i livelli di particolato erano strettamente influenzati dalle intense attività indoor e dal tipo di ventilazione.

Tenendo conto delle caratteristiche peculiari delle palestre – intense attività indoor, grande numero di persone che sono più sensibili agli inquinanti atmosferici durante l’esercizio - emerge quindi la necessità di effettuare una sanificazione costante dell’aria e la tecnologia A.DE.CO. permette di ridurre le cause che generano gli effetti negativi per la salute, potenziando i benefici dell’attività fisica.

Anche in questo settore, gli atleti che entrano in una palestra sanificata con la tecnologia A.DE.CO., riconoscono ed apprezzano immediatamente l’impegno per la loro salute e benessere.  Fornire la prestazione di sanificazione e depurazione dell’aria è un servizio particolarmente apprezzato e permetterà di distinguere il brand sul mercato.